SSV Bruneck - Sezione Pallavolo

La pallavolo è uno sport di squadra che è stato sviluppato negli Stati Uniti nel 1895 come alternativa al basket e dopo la prima guerra mondiale si è diffusa in Europa orientale. La pallavolo fa parte del programma olimpico dal 1964.

La pallavolo viene praticata a Brunico già da molti decenni. Infatti negli anni '50 ci si allenava già regolarmente nell'area della piscina all'aperto. Da quel momento in poi si è cominciato ad apprezzare sempre più questo sport, che richiede molto spirito di squadra e abilità tattiche.

Nel 1983 l'SSV Bruneck ha debuttato nel campionato della federazione nazionale di pallavolo, e fino ad oggi è una delle sezioni di pallavolo più grandi dell'Alto Adige.

La pallavolo ha guadagnato popolarità

Da anni ormai l'SSV Bruneck partecipa a diversi tornei e campionati nazionali ed esteri con diverse squadre giovanili e adulti. Oltre alle squadre agonistiche la sezione supporta anche a supportare l'attività ricreativa con squadre che si danno appuntamento una o due volte alla settimana per divertirsi giocando.

La pallavolo in Val Pusteria sta riscuotendo una crescente popolarità. I giocatori provengono da Brunico e dalle comunità circostanti. È uno sport per tutte le età, come dimostrano i circa 300 membri, tra i 7 e i 50 anni.